folco_web2
lanerossi
filivivi

Un filo teso fra esperienza e innovazione.

Fare le cose bene. Molto bene.
Il nostro mestiere è selezionare e lavorare lane e fibre tessili che il talento dei nostri clienti trasforma in bellezza, eleganza, benessere. Forniamo filati pettinati e cardati, tradizionali e innovativi, per maglieria fine e casual, in toni classici e di tendenza, delicati al tatto ma resistenti all’uso. Realizziamo tinture per ogni stagione, ogni linea, ogni combinazione: una ricca tavolozza di colori intramontabili e di tonalità sempre nuove, dove è facile trovare le soluzioni per dar corpo alle proprie idee. Offriamo un’ampia gamma di prodotti e servizi modulati sulle esigenze del cliente.

Attenzione, disponibilità, efficienza.
Monitoriamo costantemente le tendenze del mercato per mettere sempre a disposizione del cliente il prodotto più consono alla sua creatività. Puntiamo sull’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, produttiva e distributiva per garantire qualità costante, continuità nell’innovazione, flessibilità e tempestività nel servizio, sia nei grandi che nei piccoli volumi.

Fare le cose bene. Tutte. Sempre.
Fare le cose bene significa anche controllo costante dei materiali e dei cicli nel rispetto dell’ambiente. Tutti i nostri prodotti sono certificati e rispettano le norme più severe in tema di qualità delle materie prime e tutela dell’ecosistema.

00_tra-mission-e-storia-copia
UNA LEGGENDA ITALIANA

Lanerossi: il fiore della tradizione.
Al nostro gruppo fa capo il marchio Lanerossi: è bello custodire l’eredità di un’impresa che ha fatto scuola in Italia e all’estero. La storia di Lanerossi inizia nel 1817 con la nascita del lanificio Rossi di Schio, nell’alto Vicentino. Il fondatore fu Francesco Rossi: suo figlio Alessandro trasformò l’azienda in una delle più importanti industrie italiane.
Per anni il nome Lanerossi è stato sinonimo di benessere, eleganza, calore, intimità: panni, coperte, abiti, filati diffusi in tutto il mondo. Oggi il marchio Lanerossi nobilita col suo prestigio i nostri filati.

00_tra-storia-e-gruppo-copia
IL GRUPPO

Ben strutturati, molto efficienti.
Filivivi srl nasce nel 2005 da una joint venture tra Gruppo Marzotto, dal 1987 casa della maglieria Lanerossi, e Gruppo Verzoletto, proprietario della Manifattura Lane Folco, contenitore di filati per maglieria.
L’idea di fondo: coniugare tradizione e innovazione, qualità ed efficienza, dinamismo e affidabilità.
Dal 2014 il Gruppo Filivivi è passato al 100% a Fraver Spa (Gruppo Verzoletto). Le sedi operative e gli impianti tintoriali si trovano ad Alte Ceccato (Vicenza) e Verrone (Biella): alle filature sono destinati gli stabilimenti di Botosani (Romania) e Kaunas (Lituania). I volumi produttivi annui collocano il gruppo in una posizione di assoluta rilevanza sul mercato.

LA STRUTTURA INDUSTRIALE

Un filo multicolore tra idea e prodotto.
La produzione si articola su tre linee studiate per offrire la più ampia scelta in funzione delle esigenze di qualsiasi tipologia di cliente.
Un’offerta valorizzata da tre connotati essenziali nella nostra fisionomia: costante affidabilità, pronta disponibilità, spirito di servizio.

– Lanerossi
Filati 100% lana merinos, filati cardati. Nel segno della tradizione e dell’eccellenza, per la massima soddisfazione.

– Folco
Filati misti in lana-Dralon®: vastissima disponibilità di colori, qualità e omogeneità della produzione, predisposizione di un efficiente stock service.
Nel segno dell’affidabilità e dell’organizzazione, per la massima funzionalità. Grazie al sistema Folcolor, inoltre, il cliente può scegliere fra le oltre mille gradazioni delle nostre cartelle e disporre prontamente del filato tinto tramite la nostra efficiente organizzazione di consegna diretta.

– Filivivi
Prodotti innovativi, mischie con fibre tecniche e nobili, filati per tessitura. Nel segno della tecnologia e dell’innovazione, per la massima originalità.

Un filo vivo tra fornitore e cliente.
Qualità è anche tempestività. Investiamo molte delle nostre risorse in una politica intelligente del pronto a magazzino e nella gestione diretta della consegna del prodotto ai maglifici selezionati dai clienti. Coltiviamo meticolosamente quella che consideriamo una nostra fondamentale risorsa: interpretare e prefigurare le esigenze del cliente e predisporci a soddisfarle nel modo più celere e funzionale.

008
SOSTENIBILITA’

Il concetto di sostenibilità è da tempo parte integrante del patrimonio etico di Filivivi e del suo orizzonte operativo. Questo significa attenzione ai processi produttivi e al modo in cui le risorse naturali sono impiegate. Una consapevolezza che viene riflessa dai progetti di sviluppo di prodotto e aziendali a breve e a lungo termine, e che riguarda tutti i processi, dalla selezione delle materie prime fino alla logistica. Tutti i passaggi realizzati nei nostri stabilimenti rispettano scrupolosamente le restrittive normative europee per la protezione dell’ambiente e della salute. Ma da tempo Filivivi si è data l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale al di sotto di quanto richiesto dalle normative.

Produzione

Tutti i trattamenti effettuati nei nostri stabilimenti rispettano scupolosamente il regolamento Reach, il sistema europeo di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, finalizzato alla protezione della salute umana e dell’ambiente. La selezione dei prodotti chimici necessari per le produzioni viene effettuata con l’obiettivo prioritario di impiegare prodotti non nocivi per l’ambiente e per la salute. Le nostre lane rispondono alle norme Woolmark e soddisfano i requisiti immuno-ecologici del sistema di certificazione OEKO-TEX Standard 100. La fibra acrilica impiegata nei blend delle collezioni Folco e Filivivi è unicamente Dralon, prodotta in Germania con una politica ultradecennale di grandissima attenzione alla riduzione della CO2 footprint, nel cui processo produttivo viene impiegata una bassissima quantità d’acqua (6lt/kg), l’80% della quale viene comunque riciclata, così come riciclato è il 90% degli scarti di produzione. Inoltre la struttura produttiva è dotata di un sistema biologico di trattamento degli scarichi d’aria, che garantisce una riduzione del 40% dei consumi energetici.

Filiviivi ha ottenuto la certificazione Oekotex sTeP, dopo un’analisi profonda che abbraccia tutti i settori dell’attività produttiva ed organizzativa. Questo conferma quanto l’impegno per la sostenibilità garantisca risultati concreti in e tangibili in tutti gli ambiti di attività aziendali. Le strutture produttive Filivivi non si limitano infatti a rispettare le normative nazionali ed europee in materia di emissioni e protezione del lavoratore, ma perseguono target più ambiziosi, che vengono rivisti ed adeguati periodicamente, .

Particolare attenzione viene posta ai consumi energetici, che sono coperti in misura crescente da energia rinnovabile prodotta in house. Filivivi ha piani per un significativo incremento dell’impiego di energie rinnovabili nei prossimi 5 anni, grazie ad investimenti già stanziati ed in corso di realizzazione. Nello stesso periodo terminerà di applicare un piano già in fase di attuazione per la riduzione dei consumi energetici, sia quelli legati alla produzione che all’illuminazione degli ambienti produttivi.

Altrettanta attenzione viene posta all’aspetto sociale: in primo luogo doverosamente agli standard di sicurezza sul lavoro, che hanno garantito negli anni un numero di incidenti estremamente basso. La correttezza delle retribuzioni, il pieno coinvolgimento dei collaboratori nelle attività aziendali, grazie ad una politica di comunicazione bidirezionale, ed il perseguimento di un clima collaborativo, rendono Filivivi una azienda a basso turnover di personale, a testimonianza di come l’azienda sia apprezzata dai propri dipendenti.

 

Prodotti Sostenibili – Lanerossi Green

Fin dal 2007 Filivivi offre tra i suoi prodotti un filato in 100% Lana merino da lane prodotte in regime di agricoltura organica, certificate GOTS.

Oggi Filivivi e i suoi stabilimenti produttivi sono certificati Global Organic Textile Standard (GOTS) e Responsible Wool Standard (RWS), e Filivivi offre con il marchio Lanerossi una vera collezione green.

GOTS
Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. GOTS garantisce completa tracciabilità: tutto il materiale deve provenire da aziende certificate come organiche. Inoltre il protocollo limita pesantemente l’impiego nelle trasformazioni di agenti chimici potenzialmente nocivi per ambiente o salute. Infine il protocollo prevede una verifica del rispetto dell’etica aziendale in termini di garanzie sociali, di tutela del lavoro e dell’equità, anche remunerativa nell’ambiente lavorativo.

I prodotti certificati GOTS della linea Lanerossi Green sono: Amico Bio e Woolcot Bio

RWS

Il protocollo RWS (Responsible Wool Standard) a sua volta garantisce la completa tracciabilità delle materie prime e certifica la provenienza della lana da aziende che hanno scelto la gestione delle risorse del territorio, tutelando la salute del terreno, la biodiversità e le specie native, oltre al trattamento responsabile degli animali, liberi da ogni deprivazione.

Vengono certificati solo allevamenti a pascolo libero. Lo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro composto da soggetti dalle diverse competenze in tutti gli ambiti interessati, incluse persone espresse da importanti brand del mondo dell’abbigliamento.

Il prodotto Lanerossi Green certificato RWS è Amico Eco

Alcune date significative

  • Dal 1993 sia Folco che Lanerossi hanno iniziato a certificare sistematicamente i propri prodotti in base allo standard Oekotex 100.
  • Dal 2005 Filivivi è stata tra le prime aziende ad offrire ai propri clienti regolarmente su richiesta lane “mulesing free”.
  • Dal 2008 entra in collezione un filato in merino 100% organico, Amico Bio. Dal 2017 il prodotto ha potuto essere interamente certificato GOTS, grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di trattamento che non fa uso di prodotti a base di Cloro.
  • Dal 2013 Filivivi dispone dello strumento Bluefinder di Bluesign che coadiuva nella selezione degli agenti chimici non dannosi.
  • Dal 2017 Filivivi e le sue strutture di trasformazione sono state certificare GOTS da ICEA (cert. Num. 2017-020)
  • Dal 2019 Filivivi è un’azienda certificata Oekotex STeP.